Contact

Come possiamo aiutarti?

Puoi raggiungerci dalle 8:00 alle 17:00 nei giorni feriali. Al di fuori di questi orari è possibile utilizzare il modulo di contatto.

IT IT Notiziario

Cos'è il film estensibile?

Il film è una pellicola sottile e resistente in plastica, utilizzata per l’avvolgimento pallet o merci. Con un avvolgimento teso, il carico viene stabilizzato e protetto allo stesso tempo da umidità e sporco.

Ci sono due “categorie” di film per imballaggio, ovvero quella soffiata e quella in cast. La differenza tra questi due tipi di film risiede nel processo di produzione e nelle proprietà. In generale, quella soffiata è un po’ più rigida, di qualità superiore, possiede una maggiore resistenza alla perforazione e talvolta presenta un bagliore lattescente. Il film in cast, di solito è più economico e si svolge praticamente senza rumore. Sia il film dsoffiato che quello in cast presentano vantaggi e svantaggi.

Le bobine di film le più comuni sono sopratutto i rotoli larghi 50 cm che sono disponibili per l’uso sia manuale che automatico.

Film per uso manuale

Il film per uso manuale viene (spesso) avvolto da un operatore attorno al pallet con un dispenser. Risultato: il carico viene stabilizzato sul pallet e i prodotti sono protetti. Questo tipo di avvolgimento viene di solito utilizzato quando la produttività giornaliera è limitata.

Con una quantità di pallet maggiore, è meglio invece usare un’avvolgitore. Un buon avvolgitore utilizza una quantità (molto) inferiore di film rispetto all’imballaggio manuale e risulta anche meno stressante per l’operatore.

Film prestirato

Oltre al film “normale” è disponibile anche il film da imballaggio pre-stirato per uso manuale. Questo tipo di film è pre-stirato meccanicamente e viene quindi avvolto attorno all’anima del rotolo. Pertanto il film non deve essere tensionato con forza. Il film si ritrae automaticamente intorno al carico, avvolgendolo con forza. Un grande vantaggio è costituito dal fatto che l’avvolgimento è un po’ più semplice e dal fatto che viene impiegata una quantità inferiore di film attorno al pallet.

Se l’avvolgitore non è dotata del meccanismo di prestiro, per ottimizzare la filmatura si può utilizzare la pellicola pre-stirata. Il film pre-stirato è più costoso di quello normale, ma grazie al minore consumo risulta spesso la soluzione meno costosa.

Ulteriori informazioni sui diversi tipi di film da imballaggio pre-stirato sono disponibili a questo indirizzo.

Avvolgitore con film da imballaggio

Per gli avvolgitori, è disponibile un film da imballaggio dedicato. Questi rotoli di solito più pesanti, perché su un rotolo vi sono avvolti molti più metri di film.

Oltre al colore e allo spessore del film anche la percentuale di prestiro è un fattore da tenere in considerazione per gli avvolgitori. Le percentuali di prestiro più comuni sono del 150, 250, 300 e 350%.

I diversi tipi di avvolgitori sono disponibili a questo indirizzo.

Hai già un’avvolgitore?

Possiedi già un’avvolgitrice? Ottimizzare l’utilizzo potrebbe essere una buona idea. Troppo spesso notiamo che i clienti non utilizzano il film in modo corretto o non sfruttano tutte le possibilità offerte da una macchina. Di conseguenza, potrebbe darsi che i costi di filmatura per pallet siano troppo alti e che l’impatto ambientale sia inutilmente elevato.

Saremo lieti di offrirvi una consulenza sul metodo di avvolgimento dopo aver condotto un’analisi, senza impegno. Esamineremo la situazione attuale e vi suggeriremo le possibilità per eventuali miglioramenti.

Fogli copripallet

Un foglio copripallet è un foglio di plastica che viene posizionato in cima al pallet prima o durante l’avvolgimento, per fare in modo che anche la parte superiore sia adeguatamente protetta da polvere o umidità. Il foglio copripallet viene mantenuto in posizione mediante avvolgimento o mediante reggiatura.

Ulteriori informazioni sui diversi tipi di fogli superiori sono disponibili a questo indirizzo.

Qual è il film migliore?

Non è sempre facile scegliere il tipo di film più adatto. Per prendere la decisione giusta, è importante tenere in considerazione la forma, il peso e le dimensioni dei prodotti da avvolgere, nonché il metodo di avvolgimento (automatico/ manuale) e le condizioni a cui viene esposto il film da imballaggio. Tutto questo richiede esperienza e competenza!

Vi invitiamo a contattarci per potervi aiutare a prendere la decisione giusta avvalendoci della nostra vasta esperienza.

IT IT Modulo di contatto

Hai bisogno di aiuto?

Ci contatti per favore

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici sui social media

announcement book calendar chat contact info linkedin mail nieuws phone preventiefonderhoud recycle reparatie retourneren search storing suitcase