Contact

Come possiamo aiutarti?

Puoi raggiungerci dalle 8:00 alle 17:00 nei giorni feriali. Al di fuori di questi orari è possibile utilizzare il modulo di contatto.

IT IT Notiziario

Che cosa si intende con il termine avvolgimento?

L’avvolgimento del pallet è una tecnica grazie alla quale uno stratto sottile di film viene applicato intorno a un pallet o a un prodotto. Questa operazione può essere eseguita manualmente o automaticamente.

Vengono utilizzati diversi termini per descrivere questa operazione, quali fasciatura, avvolgimento con film, avvolgimento di pallet, ma il significato è lo stesso.

Mediante l’avvolgimento e’ possibile legare o fissare prodotti e/o proteggerli da cadute, da danneggiamenti o da accumulo di sporcizia durante il trasporto e lo stoccaggio. L’obiettivo finale è quello di confezionare correttamente i prodotti, senza danneggiarli e al minor costo (totale), per spedirli da A a B.

Perché si utilizza la fasciatura?

L’avvolgimento con film è un metodo semplice e relativamente poco costoso sia carichi uniformi che irregolari. Altri vantaggi dell’avvolgimento dei pallet sono:

  • Si tratta di un imballaggio robusto e completo
  • E’ un tipo di imballaggio per il trasporto relativamente poco costoso
  • Garantisce la protezione dalla sporcizia e da danneggiamenti
  • Adatto per prodotti “fragili “
  • Molto adatto per tenere insieme i prodotti
  • Flessibile: la tensione e la quantità del film è spesso facilmente regolabile
  • Adatto per un’ampia gamma di prodotti: dalle scatole alle porte.
  • Eseguendo l’avvolgimento con un film colorato, il prodotto risulta molto riconoscibile o non riconoscibile, per impedire furti

Come funziona?

Attorno al carico vengono avvolti un paio di strati di film estensibile, a mano o per mezzo di un’avvolgitore. Questa operazione garantisce la stabilizzazione e la protezione.

In aggiunta all’avvolgimento a mano, sono disponibili diversi tipi di avvolgitori: con tavola rottante, con braccio, ad anello, robot semovente e orbitale. Ogni tipo di avvolgitore possiede caratteristiche specifiche. Clicca qui per ulteriori informazioni sui nostri avvolgitori di pallet.

Cosa si intende con buon avvolgimento

Un buon avvolgimento significa che il film estensibile è avvolto nel modo più stretto possibile attorno al carico, senza danneggiare il prodotto. In più, significa che il carico è stabilizzato e fissato sul pallet, non avanza film e ha un bell’aspetto. Tutto questo al minor costo possibile. L’insieme di questi fattori indica un buon avvolgimento. Questo risultato si ottiene grazie a un attento coordinamento di diversi elementi:

  • Qual è il carico?
  • Qual’è il prestiro richiesto?
  • Quale tensione del film è necessaria?
  • Qual’è il metodo di avvolgimento
  • Come deve essere avvolto il carico?

Cos’è il prestiro?

Prestiro è un termine che viene spesso impiegato nei sistemi di avvolgimento . Prestiro significa che il film per avvolgere viene allungato per oltre 1 metro. Il prestiro serve a risparmiare sull’utilizzo del film e ad aumentare la stabilità del carico. La quantità di prestiro è indicata in una percentuale compresa fra lo 0% e il 400%.

  • prestiro dello 0% – 1 metro di foglio rimane 1 metro di foglio
  • prestiro del 200% – 1 metro di foglio diventa 3 metri di foglio
  • prestiro del 300% – 1 metro di foglio diventa 4 metri di foglio

Usando il prestiro corretto il risparmio totale sui costi di imballaggio può raggiungere l’80%! Contattaci, ora senza impegno, per calcolare quale risparmio puoi ottenere!

Materiale non durevole

Vengono usati diversi termini per indicare i materiali di consumo. Quelli maggiormente utilizzati sono film da imballaggio, film estensibile o film elastico. Noi utilizziamo il termine film estensibile.

Clicca qui per ulteriori informazioni su quali tipi di film sono disponibili e su quali sono i fattori da tenere in considerazione nella scelta del film estensibile.

I diversi tipi di pellicola da imballaggio della Cyklop sono disponibili a questo indirizzo.

Vuoi risparmiare?

Possiedi già un’avvolgitrice? Ottimizzare l’utilizzo potrebbe essere una buona idea. Troppo spesso notiamo che i clienti non utilizzano il film in modo corretto o non sfruttano tutte le possibilità offerte da una macchina. Di conseguenza, potrebbe darsi che i costi per pallet siano troppo alti e che il costo ambientale sia inutilmente elevato.

Saremo lieti di offrirvi una consulenza sul film dopo aver condotto un’analisi approfondita, senza impegno. Esamineremo la situazione attuale e vi suggeriremo le possibilità per eventuali miglioramenti.

Contattaci per informazioni additione

Hai bisogno di aiuto?

Ci contatti per favore

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici sui social media

announcement book calendar chat contact info linkedin mail nieuws phone preventiefonderhoud recycle reparatie retourneren search storing suitcase