Contact

Come possiamo aiutarti?

Puoi raggiungerci dalle 8:00 alle 17:00 nei giorni feriali. Al di fuori di questi orari è possibile utilizzare il modulo di contatto.

Iscriviti alla nostra newsletter!

IT IT Notiziario

Avvolgimento sostenibile

Utilizzo di meno film di plastica

Per trasportare in sicurezza i pallet caricati con merci è necessario avvolgerli in un film per avvolgimento, ossia in un involucro di plastica. Tuttavia, il volume del film per avvolgimento può essere ridotto con un prestiro (fino al 450%) o eseguendo l’avvolgimento con un film più sottile. In caso di prestiro, il film viene “stirato”, ossia allungato in modo da poter effettuare l’avvolgimento utilizzandone una minore quantità. In questo modo si evita il consumo eccessivo di film per avvolgimento.

Investendo in un avvolgitore di pallet è possibile risparmiare ancora più film. L’avvolgitore di pallet avvolge il film prestirandolo e tenendolo molto aderente: questo significa che viene utilizzata una minore quantità di film rispetto a un avvolgimento effettuato manualmente. Nel video potete vedere come funziona questo procedimento.

Lavoro più ergonomico

I pallet possono essere avvolti manualmente, utilizzando un erogatore di film e un film per l’avvolgimento manuale. Questo è fattibile se il numero di pallet da imballare ogni giorno è ridotto. Con numeri di pallet elevati, la soluzione intelligente acquistare un avvolgitore di pallet. Quando si esegue l’avvolgimento con un avvolgitore di pallet, il lavoro fisico si riduce e questo è un vantaggio per l’operatore. Al contrario, quando si esegue l’avvolgimento manuale l’operatore deve spesso chinarsi per avvolgere la parte inferiore del pallet e compiere un grande sforzo per avvolgere la parte superiore del pallet. Questi inconvenienti possono essere eliminati eseguendo l’avvolgimento con un avvolgitore di pallet.

Risparmi di tempo

L’avvolgimento con un avvolgitore di pallet offre ancora più vantaggi in termini di risparmio di film e di ergonomia. I pallet sono generalmente avvolti più velocemente rispetto a un avvolgimento manuale e l’operatore può svolgere un’altra (piccola) attività durante l’avvolgimento del pallet. Se desiderate fare un passo in più, un avvolgitore robot può essere la soluzione ideale per voi. Questo avvolgitore può essere utilizzato in modo flessibile perché può essere guidato nella posizione desiderata. In questo modo si risparmia ancora più tempo perché i pallet non devono più essere portati all’avvolgitore.

Risparmio sui costi

Molti non sanno che ci sono vari modi per ridurre i costi del processo di avvolgimento. Come spiegato sopra, è possibile risparmiare se si utilizzano film per avvolgimento prestirati, se si lavora in modo più ergonomico (meno assenteismo per malattia) e se si utilizza un avvolgitore meccanico. In aggiunta a questi tre modi, l’aumento di produttività si traduce anch’esso in un risparmio di costi. Utilizzando una semplice macchina si possono facilmente avvolgere più pallet di quanto non sia possibile fare manualmente. Con un avvolgitore di pallet completamente automatico è possibile avvolgere anche 150 pallet all’ora.

Prevenzione dei danni

I danni durante il trasporto sono un fatto noto. Il danneggiamento dei prodotti comporta costi elevati perché i prodotti devono essere riparati o sostituiti e rispediti. Gli studi dimostrano che il 10-12% di tutti i carichi non sono adeguatamente fissati e stabilizzati, il che può portare a danni alle merci. Sappiamo per esperienza che nell’avvolgimento manuale i pallet sono avvolti male nove volte su dieci. Questo accade perché l’operatore stabilizza la parte bassa del pallet, mentre la parte alta non viene stabilizzata adeguatamente perché è la parte più pesante e difficile da raggiungere. Anche la sovrapposizione del film è spesso insufficiente. Ulteriori strati di sovrapposizione comportano la necessità di camminare attorno al pallet più volte, con un conseguente aumento della fatica.

La creazione di carichi stabili e sicuri con l’avvolgimento dei pallet e la contemporanea adozione di altre misure come la reggiatura consentono anche di dimezzare i costi legati al danneggiamento dei prodotti.

announcement book calendar chat contact info linkedin mail nieuws phone preventiefonderhoud recycle reparatie retourneren search storing suitcase