In alcuni settori, la reggetta in acciaio è ancora maggiormente utilizzata. Ma esiste un’alternativa interessante: la Reggetta in poliestere!
La reggia in PET è in effetti più economica, molto più semplice da utilizzare, ma anche più eco-sostenibile, un argomento oggi importante rispetto all’uso della reggetta metallica.
Inoltre, è anche meno pericolosa quando la reggetta si rompe o si stacca. Le reggette in acciaio possono provocare gravi ferite se una persona viene colpita da una reggetta volante.
Passare all’imballaggio con reggetta in PET può permettere di risparmiare circa sul 50%. Primo perchè la reggia in poliestere è più economica rispetto a quella in acciaio. Poi, perchè è più facile applicarla, oltre che al fatto che l’applicazione è più sicura e più veloce. Infatti: una bobina di reggetta PET contiene una quantità maggiore di reggetta rispetto a una bobina di reggia metallica e deve quindi essere sostituita meno spesso.
Le reggette in poliestere sono più sicure da utilizzare rispetto a quelle in metallo. In primo luogo, il rotolo è più leggero, per cui sostituirlo è meno faticoso (50 kg rispetto a 22 kg). In secondo luogo, le reggette in PET non presentano spigoli vivi, come le reggette in acciaio. Questa caratteristica non solo aumenta la sicurezza per gli operatori (tagli), ma provoca anche minori danni agli pneumatici dei carrelli elevatori, ad esempio. Rappresenta un vantaggio anche per la rimozione e lo smaltimento delle reggette. In caso di un urto accidentale sul prodotto, ad esempio quando il carrello procede su un dosso, le reggette in acciaio sono più soggette a rompersi rispetto a quelle in PET. L’urto viene assorbito dalla reggetta in PET grazie alla capacità elastica.
Le reggette in PET possiedono eccellenti proprietà di allungamento e di recupero elastico, che consentono di mantenere una certa tensione quando il carico si sposta, o quando la reggia si espande o si restringe, come ad esempio dopo il raffreddamento.
Le reggette in poliestere sono resistenti alle influenze atmosferiche e alle radiazioni UV, e al contrario dell’acciaio che si arrugginisce nel caso di umidità, le reggette in PET non lasciano macchie quando bagnate e sono resistente all’umidità.
L’impatto complessivo delle reggette in poliestere sull’ambiente è molto inferiore rispetto a quello delle reggette in acciaio. Durante il processo di produzione, il poliestere viene estruso da un granulato. La produzione delle reggette in acciaio al contrario è un processo di stampaggio a caldo che richiede grandi quantità di energia.
Utilizzare le reggette in PET consente di ottenere grandi risparmi energetici per le aziende che si preoccupano dell’ambiente. La reggetta in poliestere è anche più ecosostenibile in quanto è prodotta con materiale in plastica riciclata. Le scaglie di poliestere con cui viene prodotta la reggetta derivano dal riciclaggio di bottiglie in PET da parte di ditte specializzate.
Utilizzare la reggetta PET invece di quella in acciaio consente di ottenere vari vantaggi importanti:
Contattaci per discutere le possibilità di passare alle reggette in PET!