La codifica prevede l’inserimento di testo, cifre, simboli o altre forme su un prodotto o un imballaggio mediante inchiostro. Vengono utilizzati termini diversi, come ad esempio codifica, stampa o marcatura, ma il significato è lo stesso.
La codifica ha diverse applicazioni e obiettivi e ci sono diversi modi in cui si può eseguire la codifica. Scopri di più legendo sotto.
Mediante la codifica, e’ possibile traferire informazioni direttamente all’utente. Esempi sono la data di scadenza, i dati di contatto su una scatola di spedizione, o le istruzioni utente.
Con la codifica si può rendere riconoscibile un prodotto. I prodotti sfusi, le scatole o i pallet sono spesso resi riconoscibili per mezzo di codici a barre, di codici QR o di numeri del tipo.
Un importante obiettivo della codifica è quello di rendere tracciabili i prodotti. SPensa alla codifica di codici batch, dati di produzione e altre informazioni di tracciabilità sui prodotti. Queste informazioni sono importanti per i produttori, ma di per sé non forniscono informazioni.
Le stampanti a getto d’inchiostro ad alta risoluzione utilizzano cartucce standard e non richiedono solventi aggiuntivi. La sostituzione delle cartucce è molto semplice e di solito pulire la testina di stampa e la cartuccia è l’unica manutenzione di cui il sistema ha bisogno. Le stampanti funzionano a caldo nella testina di stampa. L’inchiostro si riscalda quando è necessario stampare qualcosa, provocandone l’espansione. L’inchiostro viene quindi “espulso” attraverso le aperture (ugelli) nella testina di stampa. Per ottenere i migliori risultati, la stampante deve essere posizionata vicino al prodotto a causa della limitata distanza di flusso dell’inchiostro.
Vantaggi del getto d’inchiostro ad alta risoluzione:
Fare clic qui per le stampanti ad alta risoluzione di Cyklop.
Una stampante a getto di inchiostro continuo utilizza inchiostro e liquido d’impaginazione (tipo di diluente). Entrambi i liquidi si trovano in un contenitore / bottiglia separato e vengono miscelati nel serbatoio dell’inchiostro per ottenere la viscosità corretta. L’inchiostro viene alimentato dal serbatoio dell’inchiostro nella testina di stampa ad alta pressione tramite il tubo di stampa. Questa testa contiene un risonatore, un elemento elettronico, che provoca vibrazioni nel getto d’inchiostro. Questo crea goccioline, necessarie per la stampa, che poi lasciano la testina di stampa. In combinazione con il movimento del prodotto o della testina di stampa, viene applicata una codifica leggibile al materiale. Le gocce inutilizzate vengono restituite al serbatoio tramite una linea di ritorno, in modo che non vada perso l’inchiostro inutilizzato.
I principali vantaggi del getto d’inchiostro continuo:
Fare clic qui per le stampanti CIJ di Cyklop.
Scegliere la stampante giusta non è sempre facile. Forma, ambiente di stampa, velocità, tipo di superficie, cosa stampare e le condizioni a cui è esposta la stampa giocano un ruolo nel prendere questa decisione.
Naturalmente vorremmo aiutarti in questo! Non esitate a contattarci per una consulenza su misura.
Quando si stampa con una stampante a getto d’inchiostro ad alta risoluzione, vengono utilizzati due tipi di inchiostro: inchiostro a solvente e inchiostro a base d’acqua. L’inchiostro a solvente è adatto per la stampa su materiali non assorbenti o non porosi come plastica, metallo e vetro. L’inchiostro a base d’acqua è adatto per la stampa di materiali assorbenti o porosi come carta, cartone e legno.
Una stampante a getto di inchiostro continuo utilizza inchiostro e liquido d’impaginazione (tipo di diluente). Entrambi i liquidi sono contenuti in un contenitore separato e possono essere sostituiti in modo indipendente.