+39 02 907 802 24
Contattaci

Reggiatrici

La reggiatura è un processo attraverso il quale una reggetta in metallo o in plastica viene posizionata intorno a un prodotto o a un pallet per legarlo, rafforzarlo o fissarlo a qualcosa.

Per applicare le reggette è necessario disporre di un apparecchio di reggiatura o di una reggiatrice.

Oltre agli apparecchi di reggiatura, Cyklop dispone di una vasta gamma di reggiatrici. Le macchine semiautomatiche con o senza arco sono state progettate per una piccola quantità di scatole da reggiare al giorno. Per volumi elevati, sono disponibili le macchine (completamente) automatiche e gli impianti che possono essere personalizzati in base a qualsiasi tipo di applicazione.

Di seguito la panoramica delle nostre reggiatrici e apparecchi di reggiatura.


 

Cos’è reggiare?

La reggiatura è un processo attraverso il quale una reggetta in metallo o in plastica viene posizionata intorno a un prodotto o a un pallet per legarlo, rafforzarlo o fissarlo a qualcosa. La reggiatura viene fatta utilizzando una macchina reggiatrice o un apparecchio di reggiatura.
Le reggiatrici possono essere semiautomatiche e automatiche per pacchi o per pallet. Gli apparecchi possono essere manuali, a batteria e pneumatici.

L’obiettivo finale della reggiatura consiste nel stabilizzare e proteggere i carichi prima di trasportarli e/o stoccarli in un modo sicuro ed efficace.

Come funziona la reggiatura?

La reggetta viene posizionata attorno al prodotto orizzontalmente o verticalmente, le estremità della regetta sono poi saldate. Per mezzo di un apparecchio o di una macchina, la estremità vengono tirate in avanti e sovrapposte per realizzare la tensione. Dopo il tensionamento della reggetta, le estremità devono essere attaccate l’una all’altra per mantenere la tensione per mezzo di un sigillo o di una fibbia, o “saldando” insieme le estremità. Il materiale in eccesso viene quindi tagliato ed espulso automaticamente.

La reggiatura è adatta per tutti i tipi di materiali, di forme e di dimensioni. Guarda qui video che mostrano come si reggia.

Reggiatura, quali sono le applicazioni?

Esempi di applicazioni concrete:

  • La chiusura di scatole e di contenitori per spedizioni
  • Legatura per operazioni di movimentazione e di spedizione: riviste, tubi, legname, blocchi in calcestruzzo
  • Fissare/ancorare oggetti su pallet e casse
  • Rinforzo di casse di legno, casse e scatole di cartone
  • Fissaggio di elementi sui veicoli piatti, su rimorchi con piattaforma di carico piatta
  • Fissaggio di carichi quali mattoni, vetro piano
  • Tenere insieme rotoli di acciaio o di carta
  • Mezzi per aiutare il sollevamento, ad esempio per embrici del tetto o quotidiani
  • Protezione contro i furti: si nota immediatamente se la reggetta è stata rimossa

Qual’è la reggetta più adatta?

Molti fattori determinano il tipo di materiale di reggetta più adatto all’imballo. La scelta della reggetta in PP, in PET o in acciaio è fondamentale. Che larghezza e spessore dovrebbe avere il materiale? Vuoi reggiare manualmente o meccanicamente? La scelta giusta dipende da diversi fattori, quali:

  • Il carico è stabile o instabile?
  • Quanto pesa il carico?
  • Il carico è soggetto a deformazione?
  • Per quanto tempo i carichi vengono stoccati?
  • Quanto dura il trasporto?
  • Quanto spesso viene caricato e scaricato?
  • Il carico è fragile o è facilmente danneggiabile?
  • Dove sarà stoccato: all’interno o all’esterno. Fattori ambientali sono importanti.
  • Come viene applicata la reggetta: manualmente o meccanicamente?
  • Qual è la produttività richiesta in numeri al giorno?
  • Dove viene eseguita la reggiatura, in un luogo fisso o variabile?

Le risposte a queste domande sono essenziali nella scelta del modo di reggiare. La scelta della migliore soluzione è complessa e richiede esperienza. Saremo lieti di fornirvi la nostra consulenza, senza impegno. Vi invitiamo a contattarci al numero di telefono +39 02 90780224 o a spedirci un’e-mail all’indirizzo cyklopmi@cyklop.it.

Materiale di consumo

I tipi di reggetta più utilizzati sono quelli in polipropilene (PP), in poliestere (PET) e in metallo. Ogni tipo di reggetta è dotato di caratteristiche specifiche, le quale la rendono idonea a specifiche applicazioni con vantaggi e svantaggi.

La reggetta metallica è stata progettata per stabilizzare i carichi molto pesanti o particolari per i quali è necessario l’impiego di una reggetta molto resistente e poco allungabile, o quando il prodotto potrebbe essere tagliente o molto caldo.

Le reggette in polipropilene o in PP sono quelle più comunemente usate e vengono impiegate in un’ampia gamma di settori. Le reggette in PP sono state progettate appositamente per carichi leggeri o medio-pesanti e garantiscono prestazioni eccellenti in condizioni normali.

La reggetta in poliestere è quella più resistente fra le reggette in plastica. Viene spesso usata per carichi pesanti e medio-pesanti che richiedono un’elevata tenacità durante le operazioni di movimentazione, di trasporto e di stoccaggio. Le reggette in PET vengono impiegate in alternativa a quelle in acciaio in molte industrie.

Consulenza

Hai bisogno di consulenza personalizzata o desideri maggiori informazioni sulla soluzione di reggiatura più adatta al tuo caso?
I nostri esperti sono pronti a offriti la loro consulenza, dagli apparecchi più semplici agli impianti di grandi dimensioni. Vi preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni!

announcement book calendar chat contact info linkedin mail nieuws phone preventiefonderhoud recycle reparatie retourneren search storing suitcase