La reggiatura è un processo attraverso il quale una reggetta in metallo o in plastica viene posizionata intorno a un prodotto o a un pallet per legarlo, rafforzarlo o fissarlo a qualcosa. La reggiatura viene fatta utilizzando una macchina reggiatrice o un apparecchio di reggiatura.
Le reggiatrici possono essere semiautomatiche e automatiche per pacchi o per pallet. Gli apparecchi possono essere manuali, a batteria e pneumatici.
L’obiettivo finale della reggiatura consiste nel stabilizzare e proteggere i carichi prima di trasportarli e/o stoccarli in un modo sicuro ed efficace.
La reggetta viene posizionata attorno al prodotto orizzontalmente o verticalmente, le estremità della regetta sono poi saldate. Per mezzo di un apparecchio o di una macchina, la estremità vengono tirate in avanti e sovrapposte per realizzare la tensione. Dopo il tensionamento della reggetta, le estremità devono essere attaccate l’una all’altra per mantenere la tensione per mezzo di un sigillo o di una fibbia, o “saldando” insieme le estremità. Il materiale in eccesso viene quindi tagliato ed espulso automaticamente.
La reggiatura è adatta per tutti i tipi di materiali, di forme e di dimensioni. Guarda qui video che mostrano come si reggia.
Esempi di applicazioni concrete:
Molti fattori determinano il tipo di materiale di reggetta più adatto all’imballo. La scelta della reggetta in PP, in PET o in acciaio è fondamentale. Che larghezza e spessore dovrebbe avere il materiale? Vuoi reggiare manualmente o meccanicamente? La scelta giusta dipende da diversi fattori, quali:
Le risposte a queste domande sono essenziali nella scelta del modo di reggiare. La scelta della migliore soluzione è complessa e richiede esperienza. Saremo lieti di fornirvi la nostra consulenza, senza impegno. Vi invitiamo a contattarci al numero di telefono +39 02 90780224 o a spedirci un’e-mail all’indirizzo cyklopmi@cyklop.it.
I tipi di reggetta più utilizzati sono quelli in polipropilene (PP), in poliestere (PET) e in metallo. Ogni tipo di reggetta è dotato di caratteristiche specifiche, le quale la rendono idonea a specifiche applicazioni con vantaggi e svantaggi.
La reggetta metallica è stata progettata per stabilizzare i carichi molto pesanti o particolari per i quali è necessario l’impiego di una reggetta molto resistente e poco allungabile, o quando il prodotto potrebbe essere tagliente o molto caldo.
Le reggette in polipropilene o in PP sono quelle più comunemente usate e vengono impiegate in un’ampia gamma di settori. Le reggette in PP sono state progettate appositamente per carichi leggeri o medio-pesanti e garantiscono prestazioni eccellenti in condizioni normali.
La reggetta in poliestere è quella più resistente fra le reggette in plastica. Viene spesso usata per carichi pesanti e medio-pesanti che richiedono un’elevata tenacità durante le operazioni di movimentazione, di trasporto e di stoccaggio. Le reggette in PET vengono impiegate in alternativa a quelle in acciaio in molte industrie.
Hai bisogno di consulenza personalizzata o desideri maggiori informazioni sulla soluzione di reggiatura più adatta al tuo caso?
I nostri esperti sono pronti a offriti la loro consulenza, dagli apparecchi più semplici agli impianti di grandi dimensioni. Vi preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni!