L’avvolgimento del pallet è una tecnica di imballaggio dove uno stratto sottile di film estensibile viene applicato intorno a un pallet o a un prodotto. Si può essere avvolgere manualmente o automaticamente. Vengono utilizzati diversi termini per descrivere questa operazione, quali fasciatura, avvolgimento con film, avvolgimento di pallet od altro, ma il significato è lo stesso. Con l’avvolgimento e’ possibile legare o fissare prodotti e/o proteggerli da cadute, da danneggiamenti o da accumulo di sporcizia durante il trasporto e lo stoccaggio. L’obiettivo finale è di spedire da A a B i prodotti senza danneggiarli e al minor costo (totale) con un confezionamento corretto.
L’avvolgimento con film è un metodo semplice e relativamente poco costoso per fissare carichi sia uniformi che irregolari. Altri vantaggi dell’avvolgimento dei pallet sono:
Strati di film estensibile vengono avvolti attorno al carico a mano o per mezzo di un’avvolgitore. Questa operazione garantisce la stabilizzazione e la protezione ai carichi. Sono disponibili diversi tipi di avvolgitori: con tavola girevole, a braccio rotante, ad anello, robot semovente e orbitale. Ogni tipo di avvolgitore possiede caratteristiche specifiche. Clicca qui per ulteriori informazioni sui nostri avvolgitori di pallet.
Un buon avvolgimento significa che il film estensibile è avvolto nel modo più stretto possibile attorno al carico. In più, significa che il carico è stabilizzato e fissato sul pallet, non avanza film e ha un bell’aspetto. Tutto questo al minor costo possibile. L’insieme di questi fattori indica un buon avvolgimento.
Questo risultato si ottiene grazie a un attento coordinamento di diversi elementi:
Nella scelta dell’avvolgitore più adatto ai vostri carichi, è molto importante di capire perché i pallets vengono imballati: i vostri carichi devono arrivare a destinazione (finale) nelle stesse condizioni in cui hanno lasciato il vostro magazzino. E ovviamente al minor costo possibile.
Hai già un’avvolgitore? Allora potrebbe essere una buona idea di ottimizzare il suo utilizzo. Troppo spesso notiamo che i clienti non utilizzano il film giusto o non sfruttano tutte le possibilità offerte da una macchina avvolgitrice. Di conseguenza, potrebbe darsi che i costi per pallet siano troppo alti, che il carico non sia abbastanza stabilizzato o che il costo ambientale sia inutilmente elevato.
Dopo un analisi accurata, saremo lieti di offrirvi una consulenza sull’avvolgimento.
Se desideri una consulenza per avvolgere al meglio i tuoi carichi, non esitare a contattarci!